Sunday 3 March 2013

David Gandy, il 'top model' più pagato al mondo


Prima che ognuno di voi inizi a leggere questa intervista voglio dirvi 2 cose. La prima che sicuramente troverete qualche errore di traduzione e ortografico, scusate mi ma è tardi e l'articolo è molto lungo. Ho cercato di attenermi  per quanto possibile al senso del articolo originale, spero che rimaniate soddisfatti del mio lavoro. Qui trovate la fonte originale. smoda.elpais.com

Dicono che raggiunge la  perfezione fisica ed è un uomo d'affari nato. Chi vuole diventare re, nel mondo dei super top model?






David Gandy porta una camicia su misura  di cotone e seta, tutto di Giorgio Armani. Foto: Damon Baker

Niente ti prepara per l'effetto prodotto da David Gandy (Billericay, Essex, Inghilterra, 1980) di fronte a una telecamera. Nemmeno hanno controllato le liste che corona come l'uomo più bello del mondo. Il suo agente durante la sessione di riprese ci ricorda che "non è possibile avere un quadro cattivo." Conversatore affabile e buono, arriva in hotel a Soho di Londra, con colletto bianco, camicia e collo a "V" sbottonata, e abito di sartoria. La sua attrazione fisica è innegabile, ma il meglio deve ancora venire: ti ritrovi di fronte a  un bersaglio, che distribuisce tutto il suo fascino e le sue doti di attore. A un certo punto si mostra in pieno fascino di amante malinconico e abbandonato, in caso contrario, è il bastardo che con uno sguardo potrebbe convincervi a rapinare una banca. 
Gandy è uno dei pochi modelli che, in termini di campagne sostanziali, e la facilità per le imprese, possono essere misurati con i grandi top model. Appena nominato ambasciatore del marchio più lussuoso Johnnie Walker, Blue Label, è stato protagonista di campagne pubblicitarie per Carolina Herrera, Ermenegildo Zegna e Massimo Dutti e ha lavorato con fotografi come Mario Testino, Steven Klein e Steven Meisel. Viene scoperto (o notato) dalla mano di Domenico Dolce e Stefano Gabbana, quando nel 2006  è stato eletto come "miglior profumo" per la campagna pubblicitaria di Light Blue. Nelle acque troppo blu del Mar Tirreno, egli si trova su una barca con un solo ridottissimo costume da bagno bianco, il modello incarna la fantasia di un amore estivo in Italia. Ma, nonostante il suo fascino mediterraneo e profilo romano, Gandy è nato e cresciuto in Essex, una zona a nord di Londra e patria di Victoria Beckham, il resto del paese si identifica con l'autoabbronzante e costumi poco discreti. La parte superiore, invece, ha mostrato al mondo la passione per la sartoria classica e le autovetture sportive di lusso.


Cardigan lavorato a maglia (CPV) e seta, entrambi di Gucci. Nella foto qui sopra, Cane Jeans modello I27 Pepe Jeans London (85 €).

Sicuramente, Gandy ha approfittato della sua posizione come immagine di riferimento di stile in un vero e proprio marchio. Attualmente è l'unico modello che fa parte della organizzazione della settimana della moda maschile di Londra, lavorando a Vogue, firma articoli di motori per l'edizione britannica di GQ, ha pubblicato un libro di fotografie e ha lanciato le proprie applicazioni mobili. E' l'esempio che l'uomo non vive solo di bellezza.

Kate Moss, Lily Donaldson, Karen Elson, Georgia May Jagger, Lily Cole, Naomi Campbell, Stella Tennant, Jourdan Dunn e ... David Gandy. Tu eri l'unico uomo che ha camminato nel dream team della moda britannica, durante la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Londra. 

E 'stato un onore. Anche se a volte mi percepisco come un accessorio, l'industria della moda britannica coinvolge milioni di sterline ed è anche la migliore al mondo. Noi siamo un popolo a cui non piace vantarsi, ma questo era il momento di mostrare e celebrare la nostra cultura. Alla cerimonia per salutare, penso che mi piaceva vedere che mi stavo anche divertendo. Il backstage era davvero curioso. Come minimo ci siamo incontrati per il tè con i Pink Floyd, Russell Brand, Neneh Cherry, The Who ... Era così affollato che non potevamo nemmeno muoverci.

Quella famosa foto fece il giro del mondo, in cui appai insieme a sole donne, è il riflesso di una professione in cui prevale l'universo femminile. Come uomo, non si sente discriminato?

In questo settore vi è una grande disparità tra i sessi. La maggior parte dei modelli maschili si guadagna da vivere facendo cataloghi, qualcosa che io odio. Aspiro a lavorare con i migliori e creare qualcosa di iconico così come top model. Non ho mai capito perché gli altri uomini hanno provato. I miei compagni, quando hanno raggiunto un certo livello in questa professione, hanno aspirato a diventare attori o suonare in una band. Non per me, ho proposto di rompere questa dinamica.


Completo in cotone e seta (€ 1.685) con camicia di cotone (275 €), tutto Giorgio Armani.

Cos'è esattamente quello che ti ha attratto al marchio Johnnie Walker, che recentemente ti ha nominato ambasciatore Blue Label?  "La sua capacità di trasformare le regole tradizionali e ottenere non solo il vostro progresso, ma anche quello del loro ambiente", dicono.

Sì, ho cambiato le regole del gioco. Nel 1860 Johnnie Walker ha innovato l'imbottigliamento della sua nuova miscela di whisky in una bottiglia quadrata, e facile da trasportare. Il marchio, melo sentivo come mi era successo anche di essere un innovatore nel settore della moda.

Per cominciare come é riuscito a ottenere la parte per lo spot del profumo Light Blue di Dolce&Gabbana?

La gente pensa che lo spot pubblicitario sia stato un colpo di fortuna nella mia carriera, ma il fatto è che hanno fatto un piano con la mia agenzia. Dolce e Gabbana hanno celebrato una festa di compleanno e il mio agente mi ha detto che dovevo uscire di nascosto e incontrarli lì. Dopo aver inventato un sacco di storie, arrivati ​​all'interno. I due stilisti  vedendomi, mi ricordo esclamarono: "Ah, stupendo!". E cosi nasce questa campagna, fotografata da Mario Testino.

Senti una grande ammirazione e stima per il fotografo peruviano?

Sì, con lui ho imparato che avrei potuto fare un servizio fotografico senza perdere la buona atmosfera. Alla fine della giornata non siamo in un teatro, questo lavoro dovrebbe essere divertente. Mario è anche molto rispettoso. Anche se non ti vede da un po 'chiede sempre di tua nonna o del progetto che avevi in mano. E non avrebbe dovuto farlo ... lui è il grande Testino!

All'inizio della sua carriera si vedevano modelli sottili e di aspetto androgeno. Lei come è riuscito a ottenere così tanto successo? 

Mi ricordo che ero uno zimbello. Ho sfilato per molti stilisti. Rispetto ai  miei compagni ho provato a dimagrire, ma sapevo che con la mia altezza e la larghezza fisica non potevo mai essere come loro, così ho deciso di rafforzare ulteriormente il mio fisico. Ognuno ha cercato di dissuadermi, ma la verità è che si pùo ottenere attraverso campagne pubblicitarie come quelli di Dolce&Gabbana. Fu proprio quello l'inizio di una tendenza. Dopo di che, Armani ha scelto Beckham, per uno suo spot. E in seguito fu il profumo di Calvin Klein Man.


Modello jeans in foto - Cane I27 de Pepe Jeans London (85 €).

Il suo volto è apparso su innumerevoli cartelloni pubblicitari giganteschi. Ha notato che hanno iniziato a trattarla in modo diverso?

Nel tempo che mi hanno nominato uno degli uomini più belli del mondo, si sono create determinate aspettative. Dà li l'impressione che dovrei essere un altro tipo di persona. Invece sono solo un ragazzo di campagna che vuole divertirsi. Trovo ancora strano che io continuo a chiedermi come ho i piedi per terra ... Ma non facciamo un intervento chirurgico al cervello, è solo moda!

Oltre ad essere considerato uno degli uomini più belli del mondo, è anche uno dei meglio vestiti. Sei sempre stato interessato ai vestiti?

Non ho mai aspirato a dedicarmi a questa professione. Vengo da una famiglia umile. I miei genitori si sono fatti avanti lavorando molto duramente sulla loro attività. Quindi ho intenzione di terminare l'immagine elitaria della moda e più vicino alla strada. In precedenza, quando un uomo aveva a cuore il suo fisico, spesso veniva considerato gay, ma ormai la cosa è diffusa e accettata. Uomini come David Beckham e Jude Law che hanno dimostrato che non è sempre cosi. 



Qualche consiglio a comportarsi come un perfetto gentiluomo?

Viviamo in tempi dominati da reti sociali e individualità che stanno peggiorando tale comportamento. Ma bisogna anche prendersi cura degli altri: si tratta di essere un gentiluomo. Per quanto riguarda l'esterno, quando vedo uomini che indossa tuta con qualsiasi scarpa penso, "Perché non può esserci gente come Paul Newman e Steve McQueen?". La calzatura é molto importanti, è la prima cosa che le donne guardano in un uomo.


Completo (1.360 €) e camicia di cotone (190 ca.), tutto Dolce&Gabbana


Ha sviluppato diverse applicazioni mobili in Suggerimenti di stile, non è vero?

Sì è un modo in cui parlo di "abbigliamento base" che non può mancare nel guardaroba maschile. Ho anche lanciato un'altra applicazione di fitness. La sezione è più efficace, aiuta nella perdita di peso e definizione muscolare.

Ci vogliono alcuni anni in questa professione. Abbastanza per dire quale è l'argomento più diffuso sui modelli maschili ...?

Si continua a dire che non abbiamo il cervello. Prima che io rispondo sempre: "Ho pagato per viaggiare, incontrare gente, le foto e le donne bellissime. Non sarebbe stupido  non accettare un lavoro del genere? ". Ho sentito così tante battute Zoolander, alla fine l'ho presa con umorismo e, in omaggio al film, ho battezzato la mia organizzazione benefica Blue Steel.


Se si desidera trovare, invece di trovare guardare Zoolander, è probabile che ci si trova in un antico mercato...

Sì, io sono un grande fan. Adoro decorare la casa vittoriana che ho appena comprato e restaurare allo stesso tempo una Mercedes degli anni '60. Penso che la vernice blu notte con sedili in pelle rossa, sia quella più appropriata. Amo i vecchi mobili industriale e orologi francesi. In futuro vorrei lanciare la mia linea di decorazione.


Completo in cotone e seta (€ 1.685) con camicia di cotone (275 ), tutto  Giorgio Armani.

0 commenti:

Post a Comment